immagine introduttiva dell articolo riguardante Controversie fra soci: un’insidia dietro l’angolo che va gestita

Controversie fra soci: un’insidia dietro l’angolo che va gestita

11/07/2024
Redazione

Le controversie fra soci rappresentano uno dei momenti più pericolosi per l’equilibrio di qualsiasi società, poiché possono minare la stabilità, comprometterne la produttività e danneggiare le relazioni interne.
È dunque fondamentale affrontare tali controversie in modo tempestivo ed efficace proprio per garantire il benessere e il successo a lungo termine dell'azienda.
Questa mini guida fornirà una panoramica approfondita su quelle che sono le strategie e le best practices per risolvere le controversie fra soci in modo equo ed efficiente.

Cause delle controversie fra soci

Le controversie fra i soci di solito hanno origine da una varietà di fattori, tra cui:

  • Divergenze di visione: Differenze di opinioni riguardo alla direzione strategica dell'azienda.
  • Disaccordi finanziari: Contenziosi riguardanti la distribuzione dei profitti, l'allocazione dei fondi o gli investimenti.
  • Problemi di gestione: Malcontento nei confronti delle decisioni prese dai dirigenti o dei processi decisionali interni.
  • Comportamenti non etici: Violazioni dell'etica aziendale o accuse di comportamento fraudolento.
  • Questioni personali: Dispute personali tra soci che influenzano il funzionamento aziendale.

Gestione delle controversie fra soci

Per gestire efficacemente le controversie fra soci, è consigliabile seguire alcune linee guida, ma soprattutto è consigliabile seguire il buon senso, pratico, civile e comune, onde evitare di trascendere e portare il conflitto in una dimensione esagerata e totalmente inadatta al contesto lavorativo.
Dunque, prima di instaurare tutta una serie di “rimedi formali” è bene provarle tutte, e soprattutto agire con pragmaticità:

  • Favorendo il dialogo: incoraggiare una comunicazione aperta e trasparente tra tutti i soci per affrontare tempestivamente i problemi.
  • Favorendo un ascolto attivo: prestare attenzione alle preoccupazioni e alle prospettive di ciascun socio per comprendere appieno le questioni in discussione.

Quando invece la situazione degenera e non è più possibile far affidamento agli strumenti poc’anzi elencati, ecco che dobbiamo iniziare a preoccuparci e dobbiamo passare alle vie di fatto “formali”.

Adozione di strumenti giuridici e intervento di un “mediatore esterno”

In primis quando la situazione è seriamente compromessa è consigliabile attivarsi nella ricerca di una valida consulenza legale da parte di professionisti esperti in diritto societario per valutare opzioni legali e procedure, con il preciso fine di stipulare accordi contrattuali in grado di definire chiaramente i diritti e le responsabilità dei soci, inclusi piani di risoluzione delle controversie.
Altra importante opzione è quella di agire coinvolgendo un Mediatore Professionista: in sostanza un mediatore esterno qualificato può facilitare la risoluzione dei conflitti in modo imparziale.

In ultima istanza, ma qui ovviamente si tratta di situazioni che prevedono un comportamento fraudolento da parte di uno dei soci, ecco che sarà il giudice ad intervenire ex lege determinando l’inibizione di alcuni comportamenti.

Il ruolo di Lex e Business e perché devi sempre affidarti ad un esperto quando la tua società è in pericolo

Le controversie fra soci rappresentano una sfida significativa per qualsiasi società, ma possono essere gestite con successo attraverso una comunicazione aperta: il ricorso a procedure di mediazione e l'adozione di strumenti giuridici appropriati.
Affrontare tempestivamente e in modo efficace le controversie fra soci è dunque essenziale per preservare la coesione, la produttività e il successo a lungo termine dell'azienda.
Quando le risorse sono disallineate, e soprattutto quando la proprietà entra in un conflitto difficile da risolvere senza un giudizio super partes esterno, è davvero difficile rimettere tutto in carreggiata, pertanto rivolgersi a Lex e Business è garanzia di sostegno e supporto in questo genere di situazioni.

Lex e Business Advisory è una società esperta in controllo di gestione e consulenza strategica in ambito aziendale e direzionale, con un team di esperti pronto per ogni evenienza. Nel suo lungo curriculum consulenziale, la società ha già affrontato e risolto con successo crisi societarie e conflitti fra soci.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram